martedì 17 gennaio 2023

IL SEGRETO DI ZIA MIRANDA

 


Cosey
IL SEGRETO DI ZIA MIRANDA
Panini Comics
cartonato, 2022
74 pagine, 14.90 euro


Mi è già capitato di parlare, in questo spazio, delle belle storie Disney realizzate in Francia per la pubblicazione in albi cartonati da libreria (come per Asterix, per intenderci, e non uso la definizione "graphic novel" non solo perché mi sta antipatica ma anche perché, in questo caso, non rende l'idea). Di Cosey, in particolare, avevo recensito "Una misteriosa melodia", edito a suo tempo da Giunti. Trovate qui (cliccando) quello che scrissi allora.
Oggi le avventure disneyane di questo tipo (volutamente estranee all'universo dei Topi e dei Paperi evolutosi nel tempo, almeno per quel che si è potuto vedere fino ad adesso) vengono pubblicate da Panini Comics e distribuite sia in libreria che in fumetteria in una collana chiamata Disney Collection. 
Un altro titolo, "Alla ricerca della felicità", è stato da me recensito qui (cliccare sul "qui").
Benché disegnate con piglio moderno (non solo nel tratto ma anche nelle inquadrature e nel ritmo della narrazione), gli albi cartonati dei questa collezione riportano i personaggi (e il mondo che li circonda) alla grafica degli esordi. Per esempio, la Minni protagonista de "Il segreto di Zia Miranda", viaggia in sidecar e ha il gonnellino senza parte alta del vestito, e Topolino (che compare solo nelle ultime pagine) indossa i pantaloni corti con i grossi bottoni davanti. Minnie Mouse fa coppia con Clarabella, anche lei con il vecchio look: le due amiche partono per il paese di montagna di Yellow Rock, coperto di neve in prossimità del Natale. Lì, Minni spera di recuperare un misterioso Taccuino Nero lasciato nella sua casa isolata nel bosco dalla vecchia Zia Miranda che ha preferito trasferirsi al sole del Messico. La zia è stata una esploratrice che, in gioventù, si è dedicata alla ricerca dello Yeti sull'Himalaya, senza trovarlo. Pare invece che abbia trovato tracce di Sasquatch proprio nelle foreste attorno a Yellow Rock, ma nessuno ci crede (non ci sono prove). Minni e Clarabella si accorgono invece che la vecchia Miranda ha ragione. A questo punto entra in scena Pietro Gambedilegno che vuol catturare il Sasquatch per venderlo e farci dei soldi e questo le due ragazze non lo possono permettere. Una storia deliziosa, dal sapore antico e moderno al tempo stesso.

Nessun commento:

Posta un commento