venerdì 3 dicembre 2021

LA FABBRICA ONIRICA DEL SUONO

 

 



Sergio Algozzino
LA FABBRICA ONIRICA DEL SUONO
Feltrinelli Comics
brossurato, 2021
128 pagine, 16 euro


Ho conosciuto Sergio Algozzino prima come musicista, una volta che ho assistito a una sua esibizione (impressionante con l'ukulele) , poi come fumettista, leggendo "Memorie a 8 bit", un graphic novel autobiografico in cui mi sono riconosciuto anch'io (fatevi del bene e leggetelo anche voi). Ne ho parlato qui: 
 "La fabbrica onirica del suono" è un fumetto che mette insieme le due anime di Sergio (di cui sono felice potermi dire amico). Racconta infatti la storia di una band italiana (immaginaria) di rock progressivo attraverso i tempi che cambiano, dal Sessantotto in poi, passando in mezzo agli anni della contestazione, del terrorismo, degli stravolgimenti sociali, ma anche in mezzo a tanta musica. Disegnato (e colorato) in modo evocativo, è un fumetto che lascia il segno. Sergio nel Sessantotto non c'era, ma sembra averlo vissuto, tanto è bravo come narratore completo, dimostrandosi competente storico della musica pop e leggera.

Nessun commento:

Posta un commento