lunedì 27 dicembre 2021

IL MONDO PIU' PAZZO DEL MONDO


 

Astutillo Smeriglia
IL MONDO PIU' PAZZO DEL MONDO  
Fumetti di Cane - Shockdom
brossurato, 2021
112 pagine, 12 euro

Abbiamo già parlato, in questo spazio, di Astutillo Smeriglia: è accaduto recensendo un altro suo libro, "Preti", edito da Mondadori. Potete leggere quella recensione cliccando su questo link:

https://utilisputidiriflessione.blogspot.com/.../preti.html

Adesso parliamo de "Il mondo più pazzo del mondo", un libro che raccoglie materiale di poco precedente (si direbbe). Esiste anche una presentazione animata su YouTube, la trovate qui.

https://youtu.be/uGTGdJcknP8


Io preferisco "Preti", che è più organico e coerente, ma senza dubbio anche "Il mondo più pazzo del mondo" ha il suo perché, folle e geniale, ma anche poetico e dissacrante, com'è. Come, del resto, il film di cui il titolo è la parafrasi (e che viene citato, parodia della parodia, nella sequenza in cui a bordo di un aereo rimasto senza pilota i passeggeri votano a maggioranza come suo sostituto un bambino cieco). Si comincia con Dio che crea il mondo e poi, stanco e distratto, si ritira in villeggiatura lasciandolo al suo destino (cosa che in realtà potrebbe pur essere, visti come siamo messi). Nel finale Dio interrompe le ferie per condannare tutti gli uomini all'inferno per i loro atti impuri, salvo un certo Hitler che, invece, sembra non averne commessi. E' vero che si è macchiato di genocidio ma lui dice che si è trattato di legittima difesa, e del resto Dio è buono e misericordioso. Fra queste due apparizioni del Creatore c'è tutta la pazzia del mondo da lui creato (la ricerca dell'anima gemella, la carriera politica, i dibattiti in TV, i medici e i loro pazienti...), compresa una gag con i due preti di "Preti": il più anziano manda il più giovane a praticare un esorcismo, e questi chiede perché, se Dio è onnipotente, abbia bisogno di un prete per scacciare un demonio. Il più anziano è abilissimo nell'eludere la domanda, come al solito. Un'ultima osservazione. Ho scritto nella precedente recensione di non sapere chi si nasconda dietro lo pseudonimo di Astutillo Smeriglia, certo che si trattasse di uno pseudonimo, dato il nome "Astutillo" così divertentemente assurdo. Ebbene, ho scoperto che il nome Astutillo esiste veramente: c'è un certo Astutillo Malgioglio che è stato un giocatore di calcio e che ha una sua voce Wikipedia.

https://it.wikipedia.org/wiki/Astutillo_Malgioglio

A questo punto non sono più certo di niente. Magari un Astutillo che si chiama Smeriglia c'è sul serio, in questo mondo più pazzo del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento