sabato 20 novembre 2021

AMMAZZANDO IL TEMPO


 
 
 
Tiziano Sclavi
Davide Furnò
AMMAZZANDO IL TEMPO
I RACCONTI DI DOMANI 5
Sergio Bonelli editore
cartonato, 2021
66 pagine, 19 euro


Proseguono, e continueranno domani, i "Racconti di domani" di Tiziano Scavi. Ogni volume propone più o meno una decina di storie brevi a fumetti (otto in questo), inquietanti e folgoranti come nella poetica dello sceneggiatore, dalla cui penna è uscito Dylan Dog.. Dylan Dog è comparso, in effetti, in tre delle cinque raccolte, in una vicenda chiamata a fungere da pretesto, o da cornice: è lui a leggere i racconti su un misterioso libro acquistato in un negozio, "Safarà" (ben noto ai lettori delle sue storie), che non esiste (o meglio, che appare e scompare). In "Ammazzando il tempo" l'Indagatore dell'Incubo non c'è. Non se ne sente la mancanza, del resto, nel senso che i racconti vivono di vita propria, anche in mancanza di un narratore che li presenti. In ogni volume vediamo all'opera un disegnatore di diverso, che dona alle storie la propria interpretazione aggiungendovi valore. Fino ad adesso si è sempre trattato di autori molto talentuosi, Davide Furnò non è da meno, anzi. 
"Il meraviglioso futuro che non c'è mai stato" parla di illusioni infrante, quelle di chi ripone speranze in un mondo migliore, potenziale solo nei sogni. "Edizione straordinaria" è appunto un sogno, quello di una realtà (che non c'è) in cui l'uscita di un nuovo libro di un grande scrittore suscita più entusiasmo di una partita di Champions League. "Doppelgänger" è una variazione sul tema dei doppi e della crisi di identità. Altra variazione su tema è "Il cadavere ingombrante", un filone che ha fra i suoi precursori Edgar Allan Poe con "Il cuore rivelatore". "La piccola Sally e la giustizia" smonta l'illusione che le persone buone vengano ripagate per il bene che fanno. "Variazione sulla macchina del tempo" è appunto ciò che dice il titolo. "Scendendo" è la visualizzazione di un incubo ma anche la metafora di certi destini e di certe vite. 
Se volete inquadrare "Ammazzando il tempo" nel contesto della serie portata avanti da Sclavi, ecco le precedenti recensioni apparse in questo spazio.

1. Il libro impossibile

https://utilisputidiriflessione.blogspot.com/2020/08/il-libro-impossibile.html


2. Della morte e del cielo

https://utilisputidiriflessione.blogspot.com/2021/01/della-morte-e-del-cielo.html

 
3. Brevi cenni sull'universo e tutto il resto

https://utilisputidiriflessione.blogspot.com/2021/03/brevi-cenni-sulluniverso-e-tutto-il.html


4 - Varie ed eventuali

https://utilisputidiriflessione.blogspot.com/2021/07/i-racconti-di-domani-4-varie-ed.html

Nessun commento:

Posta un commento