mercoledì 5 gennaio 2022

ZAGOR MONSTERS


Massimo Capalbio
ZAGOR MONSTERS
Zagorianità
brossurato, 2021
380 pagine


Davvero "monster" in volume che raccoglie (e aggiorna) le puntate della rubrica "Zagor Monsters" pubblicato da Massimo Capalbio sul blog "Dime Web"! I curatori della rivista "Zagorianità" ne hanno fatto un tomo enciclopedico su carta, che si fregia di una copertina di Alessandro Chiarolla, distribuito soltanto per corrispondenza (bisogna scrivere a questo indirizzo email: zagorianit@libero.it). 
Dalla A di "Afanc" (mostri acquatici della mitologia celtica che compaiono nella storia di Boselli-Torricelli sull'Isola delle Ombre) alla Z di "Zombi" (visti in varie versioni nelle avventure dello Spirito con la Scure), i mostri zagoriani ci sono tutti, e vengono analizzati in modo esaustivo, cerosino fino alla minuzia. "Quella di Zagor è la serie bonelliana classica dove la componente fantastica ha avuto e ha tuttora il maggior peso", scrive Capalbo nella sua prefazione. E più avanti: "Data l'abbondaza nella saga di personaggi, creature e luoghi fantastici, abbiamo deciso in quest'opera di occuparci solo - si fa per dire - di una specifica categoria, quella dei mostri".
Non va dimenticato che la parola "mostro" deriva dal latino monstrum, che significa "portento", "prodigio": perciò i mostri sono affascinanti fin dalla loro etimologia.
Colpiscono non soltanto il numero e la varietà delle creature mostruose incontrate dal Re di Darkwood in sessanta anni di avventire, ma anche la complessità delle trame di cui sono protagoniste, la ricchezza delle fonti, la documentazione che (non sempre, ma spesso) c'è dietro. Sfogliare il dizionario di Capalbio, riccamente illustrato, fa venire voglia di rileggere le storie di cui si parla, alcune troppo frettolosamente archiviate nella memoria.

Nessun commento:

Posta un commento